significa essere consapevole e pienamente presente in ciò che sta accadendo in questo momento, calandoti nell’istante presente.
con il pilota automatico inserito, il nostro corpo è presente, fa le cose in maniera automatica, ma la mente non c’è. La sua attività è intensa e continua, non è quasi mai collegata alla realtà
presente, e vaga trasportandoci in luoghi molto lontani dal “qui e ora”. Essa tende a rimuginare e a giudicare in continuazione qualsiasi cosa: noi stessi, gli altri, il mondo, il passato, il presente e il futuro.
“il ritmo di vita e il numero di cose da fare sono la principale causa di stress, infelicità e malattia”. Il multitasking riduce la produttività del 40%.
Uno studio dell’Università di Harvard afferma che la mente umana si distrae il 46,9% del
tempo, qualunque cosa faccia;
Questo significa che il nostro livello di felicità è direttamente collegato alla capacità di essere presenti alle nostre azioni, quindi a quello che stiamo facendo in questo preciso momento, qui e ora.
Ecco perché ho introdotto nella mia cassetta degli attrezzi la mindulness perché mindfulness significa
essere consapevoli
e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi
nell’istante presente.
Applicare la mindfulness nel coaching comporta molti vantaggi sia per il coach sia per il coachee.
il coach può trasmettere al coachee alcune pratiche di consapevolezza che possono aiutare e supportare il coachee a comprendere che "lui non ò i suoi pensieri", e a prestare maggiore attenzione a ciò che lo circonda.
Hai voglia di sperimentare? Qui sotto trovi alcune tracce audio per iniziare a sperimentare la Mindfulness.
Il respiro è sempre presente in noi, acquisire consapevolezza di ciò ti aiuta nell'ottenere maggiore concentrazione, nel rimanere nel qui e ora, nel calmare mente e corpo.
Un allenamento costante e continuo ti aiuterà ad osservare i pensieri e le emozioni con distacco, acquisendo pace e consapevolezza.
Ricorda: puoi attingere al tuo respiro in qualsiasi momento, lui è sempre disponibile.
Praticare la meditazione camminata vuol dire camminare consapevolmente, ascoltando il tuo corpo mentre è in movimento.
Ogni volta che cammini, meditando, disinserisci il pilota automatico e diventi consapevole, momento dopo momento, dei movimenti che il tuo corpo compie e delle sensazioni, pensieri ed emozioni che lo accompagnano.
È un modo per ri-sintonizzarti con il tuo corpo nell’esperienza del movimento.
Compila il form qui sotto e fissa la Tua prima consulenza gratuita direttamente con me