VENDERE UN'ESPERIENZA

E' innegabile, questo nemico invisibile ha segnato una netta e profonda linea di confine:

il mercato di prima, oggi, non esiste piu’.


Per una attività già avviata, anche da tempo, è difficile affrontare il processo di cambiamento.


E’ piu’ facile impostare qualcosa di completamente nuovo che modificare l’esistente.


Nel farlo le difficoltà maggiori sono nella ristrutturazione dell’assetto aziendale e nelle forti resistenze al cambiamento.

Vero è che il processo logico da seguire per innovare una professione già esistente è identico a quello da mettere in atto per una nuova attività.

Oggi non mancano le idee innovative.

Si chiamano Levi Young e Dana Zingher, da Londra, e hanno capito che agli uomini proprio non piace andare a fare shopping!

Con la loro startup “Enclothed”, permettono ai maschietti di scegliere i propri capi d’abbigliamento su misura e di farseli spedire a casa.

foto 1JPG

Pensa ad un’app capace di rispondere a tutte le esigenze dell’utente. 

E’ quello che hanno fatto Francesca Romano e Gioia Pistola con la startup “Atooma”. Una app Android e IOS, che risponde a tutte le tue esigenze programmando

Un esempio?

Anticipa la sveglia in caso di traffico (The WalkMan Magazine).

Nel panorama delle startup stanno emergendo delle realtà sempre più interessanti. 

Molte create da donne.

Idee geniali che permettono di facilitare la vita quotidiana.

In un mondo all’apparenza maschile, si stanno facendo strada sempre più imprese declinate al femminile. 

In Italia ci sono due correnti di pensiero:

1. il business non ha sesso;

2. è inutile nascondersi dietro i grandi proclami: le differenze ci sono eccome!

I nostri potenziali clienti non sono online per comprare da noi, nemmeno quando stanno cercando il prodotto o servizio che vendiamo, perché potrebbero comprarlo da chiunque altro, e la qualità, oggi, è data per scontata.

Quindi che noi siamo uomini o donne, c’è una sola domanda che ci dobbiamo porre ed è perchè il cliente dovrebbe scegliere proprio noi

“Le persone seguono le persone”

Creare relazione è il primo passo fondamentale per ottenere l’attenzione e la fiducia del nostro potenziale cliente.

Ingrediente fondamentale se vogliamo essere scelti tra tanti è l’Unicità.

Sapersi distinguere è l’unica strategia vincente!

Vogliamo farlo?

Dove esattamente vogliamo essere speciali?

La nostra attività funziona se rappresenta appieno il nostro stile, i nostri valori, il nostro “swing”.

Dobbiamo essere fedeli a noi stesse ad ogni costo.

Scegliere e scrivere i nostri valori e non scendere mai a compromessi.

Ascoltare i nostri clienti, fare domande, farne tante e essere ricettive alle risposte.

Chiedersi sempre che cosa abbiamo imparato.

Pianificare con cura la nostra giornata scegliendo tre azioni che dobbiamo fare sempre.
Metodo. Ritmo. Costanza”.

Non smettiamo mai di formarci: c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Stabiliamo le regole del nostro Business.

Tutto ciò crea il nostro Brand, la relazione con le persone, perchè la nostra comunicazione sarà coerente con ciò che siamo e ciò che facciamo.

Quindi esiste un femminile o un maschile nel Business?

Alla fine la sola cosa veramente importante è “vendere un’esperienza”.

Cinzia Magnoni - Business Coach