Un salto di paradigma.

Le PMI, più di altre, vivono situazioni interne organizzative che non aiutano lo sviluppo di pratiche,invece più diffuse nella grande industria, di smart working, strumento che potrebbe essere utile a migliorare la conciliazione vita-lavoro. 


Come può e in che modo la PMI essere competitiva e fare “sua” 

questa rivoluzione che il Covid ci ha messo davanti?


work-life-balance-5333802_640jpg

Il Covid è decisamente una rivoluzione, è una linea netta di demarcazione tra come era prima e come è oggi e, le aziende, fanno i conti con l’aumento del turn over, con una forza lavoro decisamente ridotta e con la richiesta delle persone che è quella di avere flessibilità sull'orario e sul luogo di lavoro.....che rappresenta poi il vero smart working non quello camuffato che abbiamo vissuto nel periodo di lock-down.  

Le persone, tutte, hanno già iniziato a modificare i loro comportamenti, le loro abitudini, rimettendo al centro il loro benessere e scegliendo percorsi di carriera diversi. 


Nel 2021 sono circa 2 milioni le persone che hanno, volontariamente, lasciato il lavoro .


Ciò che abbiamo vissuto dal lock-down in poi, ci ha lasciato la coscienza di una necessità legata alla nostra salute, là dove la salute non è solo l’assenza di malattia, ma è uno stato di Ben-essere che inizia nel nostro cervello e si diffonde in noi, in tutto il nostro corpo. 

Siamo corpo, mente, anima e spirito.  


harmony-1229893_640jpg


E il Ben-essere, inteso come "stare bene" è un insieme di molteplici fattori come l'attività fisica che scegliamo di praticare, il cibo che decidiamo di ingerire, la qualità dei nostri pensieri, la nostra capacità di gestire lo stress, la qualità del sonno e, anche, l'ambiente che ci circonda.

Ambiente inteso si come clima e anche come ergonomia dei luoghi. 

Pensa banalmente quando entri n una stanza che i muri colorati di grigio topo, magari anche un poco sporchi e scrostati. 

Quale sensazioni ti suscita? 

Ti piace? 

Quello che vedi, quello che percepisci influisce massicciamente sul tuo stato d'animo e impatta immediatamente sulla tua prestazione. Certo ci sono modalità che ti aiutano a gestire le tue emozioni, ma questa è un'altra storia.


flower-vase-5517745_640jpg

Così mentre le persone, noi tutti, stiamo facendo questo cambiamento, molte PMI sono rimaste ancorate ad un vecchio modello di fare azienda nel quale erano le persone che si adeguavano alle necessità dell'azienda stessa, rinunciando a ciò di cui avevano bisogno per vivere bene.


Rinuncia che oggi nessuno, e soprattutto le nuove generazioni, è più disposte a fare.

La PMI per essere competitiva e trasformare in opportunità quello che stiamo vivendo, deve compiere un salto di paradigma passando dal

io azienda ho bisogno di.......

al

TU PERSONA di cosa hai bisogno? 

quali sono le tue leve motivazionali? 

quali sono i tuoi talenti naturali? 

quali sono le tue necessità?


work-life-balance-5333786_640jpg


E' il concetto di Empowerment lavorativo; un processo basato sull'incremento dell'autostima, dell'auto-efficacia e dell'auto-determinazione che fa scattare, nelle persone, un percorso continuo di crescita personale e di gestione del cambiamento, che impatta direttamente sull'organizzazione e ha riscontri finanziari concreti e misurabili, fattore fondamentale e imprescindibile per le imprese.

Quindi le aziende di qualunque dimensione esse siano micro, medie, piccole...., devono dotarsi di un processo di "delega efficace" che comprende sia un aspetto organizzativo operativo legato alla definizione e implementazione di un organigramma, dei processi, del controllo di gestione, ma anche e soprattutto lo sviluppo e il potenziamento di aspetti come la comunicazione efficace, l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback costruttivi, e la capacità di lavorare per obiettivi che rispondono all'acronimo s.m.a.r.t.

pexels-fauxels-3183197jpg

Solamente così le persone diventano, e si sentono, di appartenere all'organizzazione.

Solamente così ne vengono valorizzati i talenti naturali.

E solamente in questo modo le persone diventano responsabili,

 là dove la parola respons-abilità è intesa come l'abilità di rispondere in autonomia  

Introducendo questi strumenti la PMI compie quel salto di paradigma indispensabile 

per andare incontro alle persone.

Ricordando che senza le persone non è possibile fare impresa.



Cinzia Magnoni - Business Coach