Produttività e Successo
E' il 1871 quando in un paesino del Nevada, un sarto si mise in società con Levi Strauss e, insieme, iniziarono a sfruttare l'idea di utilizzare dei rivetti in rame per rinforzare i punti di tensione sui pantaloni.
Da questo metodo nasce il moderno jeans in denim, che viene brevettato il 20 maggio 1873 con il N. 139.121 e ha inizio la lunga storia della Levi Strauss & Co. che tutt’ora è soprannominata a pieno titolo "La madre dei Jeans", anche se non produce “solo” jeans.
Oggi, è una delle maggiori aziende al mondo di abbigliamento con negozi in più di 110 paesi e detiene una quota di mercato maggioritaria nel settore dei jeans e dei pantaloni.
Produttività e successo vanno di pari passo.
E la Levi Strauss & Co. ne è un chiaro esempio.
In 150 anni non ha mai perso di vista il suo “core business”: i jeans da lavoro.
E su questo si è focalizzata.
Perché focalizzarsi su quell’unico prodotto, quello di punta, il più richiesto dal mercato, ci permette di non disperdere energie economiche e di concentrare i volumi di acquisto per ottenere prezzi più competitivi, di contenere i costi mantenendo un’ottima qualità, e di uscire sul mercato con un proposta di vendita che sbaraglia la concorrenza.
Ci aiuta a creare una guida sicura per tutta la nostra organizzazione.
Sembra facile, ma non lo è per niente.
Perché per arrivare lì è necessario togliere tutto ciò che è superfluo, sfrondare tutti i “rami secchi” eliminare tutto ciò che defocalizza.
Dobbiamo smettere definitivamente di dire “abbiamo sempre fatto così”. Ma attenzione: lo dobbiamo fare con le parole e poi tenerne fede coi fatti! E per farlo ci vuole concentrazione, sangue freddo, visione e tanto, ma tanto, coraggio.
Soprattutto quando si sta attraversando un momento particolarmente sfidante esattamente come quello nel quale stiamo navigando.
Un momento che ci rende fragili e insicuri.
Un momento nel quale ci chiediamo sempre più spesso:
Da questo metodo nasce il moderno jeans in denim, che viene brevettato il 20 maggio 1873 con il N. 139.121 e ha inizio la lunga storia della Levi Strauss & Co. che tutt’ora è soprannominata a pieno titolo "La madre dei Jeans", anche se non produce “solo” jeans.
Oggi, è una delle maggiori aziende al mondo di abbigliamento con negozi in più di 110 paesi e detiene una quota di mercato maggioritaria nel settore dei jeans e dei pantaloni.
Produttività e successo vanno di pari passo.
E la Levi Strauss & Co. ne è un chiaro esempio.
In 150 anni non ha mai perso di vista il suo “core business”: i jeans da lavoro.
E su questo si è focalizzata.
Perché focalizzarsi su quell’unico prodotto, quello di punta, il più richiesto dal mercato, ci permette di non disperdere energie economiche e di concentrare i volumi di acquisto per ottenere prezzi più competitivi, di contenere i costi mantenendo un’ottima qualità, e di uscire sul mercato con un proposta di vendita che sbaraglia la concorrenza.
Ci aiuta a creare una guida sicura per tutta la nostra organizzazione.
Sembra facile, ma non lo è per niente.
Perché per arrivare lì è necessario togliere tutto ciò che è superfluo, sfrondare tutti i “rami secchi” eliminare tutto ciò che defocalizza.
Dobbiamo smettere definitivamente di dire “abbiamo sempre fatto così”. Ma attenzione: lo dobbiamo fare con le parole e poi tenerne fede coi fatti! E per farlo ci vuole concentrazione, sangue freddo, visione e tanto, ma tanto, coraggio.
Soprattutto quando si sta attraversando un momento particolarmente sfidante esattamente come quello nel quale stiamo navigando.
Un momento che ci rende fragili e insicuri.
Un momento nel quale ci chiediamo sempre più spesso:
”Ma io, sono ancora capace? Vado ancora bene?
Le mie decisioni sono ancora buone?
Oddio c’è la crisi come faccio?”.
Le mie decisioni sono ancora buone?
Oddio c’è la crisi come faccio?”.
Ecco perchè il coraggio. Perché devi “avere cuore” per fermarti, respirare profondamente, lentamente e chiederti : Ok, la situazione è questa.
Cosa posso fare di meglio?
Cosa posso fare per…..?
Cosa posso fare per…..?
E da qui concentrarti nell’analizzare attentamente tutti i dati e le informazioni che hai a tua disposizione, nel creare una previsione dello scenario di mercato a 3, 6, 9 mesi e costruire quel piano d’azione, quella strategia che ti aiuterà a rimanere estremamente focalizzato sull’obiettivo.
Attenzione però: focalizzarsi e fare una cosa alla volta non vuol dire fare solo quella!
Noi donne questo lo sappiamo bene: il multitasking ci appartiene come una seconda pelle e, gioco forza, nel tempo, dovendo fare tante cose, abbiamo imparato che, la concentrazione è vitale, pena il dover rifare la stessa cosa e non possiamo assolutamente permettercelo!
Quindi il trucco sta nell’allenarsi e diventare campioni nello scegliere e concentrarsi solamente sulle attività più produttive, prendendone una alla volta.
E non è detto che ciò che sceglieremo oggi sarà lo stesso sul quale abbiamo puntato negli anni passati. Potrebbe essere qualcosa di completamente nuovo e diverso. L’importante è decidere.
Certo è che per scegliere quella cosa Importante, c’è da pagare un prezzo.
Ciò che farà la differenza è la disponibilità di ognuno di noi a pagarlo.
“ Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi"
(William Shakespeare)
(William Shakespeare)
Cinzia Magnoni - Business Coach