La Differenza

Enclothed

Si chiamano Levi Young e Dana Zingher, vengono da Londra, e hanno capito che agli uomini proprio non piace andare a fare shopping! Con la loro startup al femminile, Enclothed, permettono infatti ai maschietti di scegliere i propri capi d’abbigliamento su misura e di farseli spedire a casa. Più facile di così!

Atooma

Pensa ad un’app capace di rispondere a tutte le esigenze dell’utente. E’ quello che hanno fatto Francesca Romano e Gioia Pistola con la startup Atooma. Una app Android e IOS, che risponde a tutte le tue esigenze programmando lo smartphone come vuoi tu, in modo da semplificare le noie della vita quotidiana. Un esempio? Anticipa la sveglia in caso di traffico.

(Fonte The WalkMan Magazine)


Nel panorama delle startup stanno emergendo delle realtà sempre più interessanti e, molte, create da donne.

Idee geniali che permettono in poche mosse di facilitare la vita quotidiana.

Sopra ne ho riportato un paio di esempi.

Credimi, scegliere tra tante non è stato semplice.

In un mondo all’apparenza sempre più dominato da uomini, si stanno facendo strada sempre più imprese declinate al femminile.

In Italia ci sono due correnti di pensiero: la prima dice che il marketing (e il business in genere) non hanno sesso, la seconda sostiene che è inutile nascondersi dietro i grandi proclami, perché le differenze ci sono eccome!

tu cosa ne pensi?

mi piacerebbe veramente saperlo.

Vero è, che non c'è nulla di piu' equo del mercato.

Ed è altrettanto vero che i tuoi potenziali clienti non sono online per comprare da te, nemmeno quando stanno cercando un prodotto o un sevizio che tu vendi, perché potrebbero comprarlo da chiunque altro, e la qualità, oggi, è data per scontata, concordi?

Quindi che tu sia uomo o donna, c'è una sola domanda che ti devi fare:

perchè il cliente deve scegliere me? il mio prodotto, il mio servizio?

Le persone seguono le persone.

Creare relazione è il primo passo fondamentale per ottenere l'attenzione e la fiducia del tuo potenziale cliente.

Due ingredienti fondamentali e indispensabili se vuoi essere scelto tra tanti.

Unicità.

Saperti distinguere è l'unica strategia vincente!

Rispondi alla domanda

dove esattamente voglio essere speciale?

La tua attività funziona se rappresenta appieno il tuo stile, i tuoi valori.


Trova il tuo swing.

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Quando sei fedele a te stessa.

Ascolta i tuoi clienti, fai domande ma fanne tante e sii ricettiva alle risposte.

Le critiche sono fonte di insegnamento, chiediti sempre:

che cosa ho imparato?

Pianifica con cura la tua giornata; scegli le 3 azioni che sempre, cascasse il mondo, devi fare.

Metodo. Ritmo. Costanza.

Non smettere mai di formarti: c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Stabilisci le regole del tuo Business.

Tutto questo contribuisce a costruire il tuo Brand e la relazione con le persone che sceglieranno te, non il tuo prodotto o il tuo servizio, e ti fa costruire una comunicazione in cui ti rispecchi, alla quale senti di appartenere.

Una comunicazione coerente con cio' che sei e cio' che fai.

Ma funziona? Si che funziona!

E' tutto quanto Levi Young, Dana Zingher, Francesca Romano e Gioia Pistola hanno con caparbietà attraversato per trasformare la loro idea in un Business concreto e redditizio.

Quindi esiste un maschile o un femminile nel Business?

Alla fine la cosa veramente importante è vendere un'esperienza.

Cinzia Magnoni - Business Coach